Geometry.Net - the online learning center
Home  - Scientists - Ricci Michelangelo
e99.com Bookstore
  
Images 
Newsgroups
Page 4     61-80 of 99    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20
A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

         Ricci Michelangelo:     more detail
  1. Cardinal Créé par Innocent Xi: Innocent Xii, Renaud Iii de Modène, Guillaume-Egon de Furstenberg, Michelangelo Ricci (French Edition)
  2. Michelangelo (Italian Edition) by Corrado Ricci, 2010-03-31

61. TORRICELLI
Translate this page inviò a michelangelo ricci nel giugno del 1644, come tra poco vedremo. che lo stesso Torricelli indirizzò al suo amico michelangelo ricci, in Roma.
http://www.fisicamente.net/index-21.htm
TORRICELLI, IL "PESO" DELL'ARIA ED IL VUOTO I PROBLEMI LEGATI ALLA DISTRIBUZIONE DELL’ACQUA horror vacui (secondo la quale la Natura ha paura del vuoto e se, casualmente, si producesse un vuoto in qualche luogo, la natura stessa provvederebbe immediatamente a riempirlo di materia, e con la quale, in accordo con la fisica aristotelica, si spiegavano, all'epoca, una gran varietà di fenomeni, come il funzionamento delle ventose, delle pipette e degli stessi sifoni) con una teoria della «forza del vuoto». Galileo assimila una colonna d'acqua ad una corda di nave, o ad una corda d'acciaio o di rame o di qualsivoglia materiale. Quando una corda di un tal genere viene tirata, ad un certo punto si rompe. Ebbene, perché non dovrebbe accadere la medesima cosa per l'acqua che viene «tirata» in un tubo? Scriveva Galileo a Baliani (6/VIII/1630): «Ma se si rompono corde di canapa e d'acciaio, mentre debbano reggier soverchio peso, che dubbio doviamo noi bavere che non si sia per strappare anco una corda d'acqua? anzi si strapperà questa tanto più facilmente, quanto le parti dell'acqua, nel separarsi l'una dall'altra, non hanno da superare altra resistenza che quella del vacuo succedente alla divisione; che nel ferro o altra materia solida, oltre alla resistenza del vacuo, vi è quella grandissima del tenacissimo attaccamento delle parti, del quale mancano le parti dell'acqua». ed aggiungeva, nei

62. :: DecimaOnLine.it - Decima Story ::
Translate this page Spiccano fra tutti, alcuni nomi più noti Marcolino, Massimetto, ricci, michelangelo,Carlitos, Franchino, Riccardino, Gabriele, Grillo, Dimas,
http://www.decimaonline.it/decima.asp
CHI SIAMO Noi semo Noi
Foto de' Noantri

Vita Vissuta

DecimaOnLine FC
...
D League
RUBRICHE Il Messaggero
Massimetto d'Oro

Parole al vento

Malcom COMMUNITY Forum
GuestBook

Newsletter

Link
AS ROMA CurvaSUD INTRODUZIONE Cominciamo con un breve cenno sulla posizione geografica di questo ridente quartiere della periferia romana. Geograficamente parlando, Decima, è situata in una zona ai piedi di due colline, divenute poi, Torrino, e Poggio del Torrino. I confini fisici di questo quartiere sono: a Nord Via Ostiense, a Est Via di Decima, a Ovest Piazza Hazon - Via Fiume Bianco, e a Sud Via del Pianeta Saturno. A Nord, oltre la Via Ostiense, scorre il Tevere, fonte di umidità e zanzare nella zona. Quartieri confinanti: a Nord il Tevere, a Est l'EUR, a Ovest il Torrino, e a Sud il Poggio del Torrino. CARATTERISTICHE La caratteristica principale di Decima, è data dal colore dei palazzi, che sono arancioni. Le altre caratteristiche riguardano, più che il luogo, le persone. A Decima, infatti, tutti sanno tutto. Come succede qualcosa, in pochi minuti la voce circola fino ad arrivare nelle case di tutti. Probabilmente questo è dovuto ad una dote innata che hanno gli abitanti di questo quartiere, dovuta a sua volta, alla coltivazione di erbe speciali, delle quali si sono appassionati, fin dall'inizio, moltissimi abitanti della zona.

63. Dutch Institute For Art History, Florence (Italy); Photographs From The Collecti
Translate this page ricci, Giovanni Battista (1537-1627) ricci, Marco (1676-1729) ricci,Sebastiano (1659-1734) ricciOLINI, michelangelo (michelangelo da Todi) (1654-1715)
http://www.iuoart.org/list_vos.htm
DUTCH UNIVERSITY INSTITUTE FOR ART HISTORY FLORENCE LIST OF ARTISTS REPRESENTED IN THE PHOTOGRAPHIC ARCHIVE OF THE LATE HERMANN VOSS A B C D ... W X Y Z
AACHEN, Hans von (Johann) (1552-1615)
AGRICOLA, Joachim (op.1758-1785)
ALBANI, Francesco (1578-1660)
ALBERTI, Cherubino (1553-1615)
ALBERTI, Giuseppe (1640-1716)
ALBONI, Paolo or Paolo Antonio (1670-1730/4)
ALFANI, Orazio (1510-1583)
ALIENSE, Antonio (Vassilacchi) (1556-1629)
ALLEGRINI, Francesco (da Gubbio) (1624-p.1679)
ALLORI del Bronzino, Alessandro (1535-1607) ALLORI, Cristofano (1577-1621) ALTDORFER, Albrecht (c.1480-1538) ALTDORFFER, Erhard (c.1480-1538) AMIDANO, Giulio Cesari (1566-1630) AMIGONI, Jacopo (1675-1752) AMOROSI, Antonio (c.1660-p.1736) ANDREA del Sarto (Andrea d'Agnolo) (1486-1530) ANDREASI, Ippolito (1548-1610) ANESI, Paolo (1697-1773) ANGELETTI, Pietro (op.c.1758-1786) ANGELI, Filippo d' (Filippo Napoletano) (c.1590-1629) ANGELI, Giuseppe (c.1709-1798) ANGELICO, Fra Giovanni da Fiesole (1387-1455) ANGELIS, D. de (op.1875-1876) ANGELUCCIO see Cerquozzi (17th century) ANSELMI, Michelangelo (Michelangelo da Siena) (Michelangelo da Lucca called Scallabrino) (1491/2-1554/6)

64. Chiesa Di San Francesco A Ripa - Chiese Di Roma
Translate this page monumento del cardinale michelangelo ricci attribuito a Domenico Guidi La Pietà a S.Pietro e il Mosè di michelangelo a S.Pietro in Vincoli.
http://www.romecity.it/Sanfrancescoaripa.htm
Basiliche patriarcali San Giovanni San Paolo San Pietro Santa Maria Maggiore Bas. Paleocristiane Sant'Agnese fuori le Mura Santa Balbina Santa Cecilia San Giovanni a Porta Latina ... Santa Sabina Altre basiliche San Clemente Santa Croce in Gerusalemme San Marco S.Maria degli Angeli ... Ss.Giovanni e Paolo Chiese Gesù e Maria Chiesa del Gesù Chiesa Nuova Madonna dei Monti ... Itinerari CHIESA DI SAN FRANCESCO A RIPA
La chiesa e il convento sorgono dove si trovava la chiesa di S.Biagio e un monastero benedettino del X° secolo in cui avrebbe alloggiato Francesco d'Assisi. La chiesa fu ampliata nel coro dall'architetto Onorio Longhi nel 1603 mentre Mattia De Rossi, tra il 1681 e il 1685, ricostruì la facciata e all'interno rielaborò le tre navate, edificando le tre cappelle sul lato destro, rendendole simmetriche a quelle di sinistra.
1° cappella a destra: volta e pennacchi con figure di santi dipinte da Fra Emanuele da Como, monumento del cardinale Michelangelo Ricci attribuito a Domenico Guidi
2° cappella a destra: storie della vita di S.Giovanni da Capestrano di Domenico Maria Muratori [1725]

65. Storia Accademia Georgofili
ricci e michelangelo Buonarroti (1819 20 21) sutale argomento, ricordiamo quelle più organiche e complete del Paolini
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/biblioteche/georg/storia.htm
ACCADEMIA DEI GEORGOFILI
LA STORIA L' Accademia dei Georgofili fu fondata a Firenze il 4 Giugno 1753 per iniziativa di Ubaldo Montelatici , Canonico Lateranense, allo scopo di far continue e ben regolate sperienze, ed osservazioni, per condurre a perfezione l'Arte tanto giovevole della toscana coltivazione. Fu questo, in Europa, il primo esempio di una associazione pubblica di «ingegni intesi al perfezionamento dell'Agricoltura». Il Governo Granducale Lorenese affidò ripetutamente all'Accademia lo studio e la soluzione di grossi problemi agricoli del tempo. Si ricordano i contributi dati intorno al 1760 relativamente ad alcune riforme messe in atto in quegli anni nella Stiria e nella Carinzia e più tardi quelli per la formazione del primo catasto agrario toscano, ancora oggi ammirato per la sua precisione e praticità. Dal 1759 al 1791 i Georgofili, con i loro Soci ordinari, Baldini, Ximenes, Fossombroni, contribuirono all'opera di bonifica della Val di Chiana e della Maremma. Infine, le riforme adottate da Pietro Leopoldo, l’abolizione dei “dazi protettori” dell’agricoltura e l’affermazione della libertà dei commerci, trovarono nei Georgofili convinti sostenitori e collaboratori preparati. Questo del libero commerciare fu, infatti, uno dei principi inalienabili di tutte le battaglie economiche e politiche degli accademici. Nel 1783 all'Accademia fu annessa la Società Botanica ed ottenne poi in concessione da

66. Bagliori Nel Vuoto
Lettera a michelangelo ricci, 11 giugno 1644
http://bagliorinelvuoto.scienze.unipd.it/pneumatica/pneumatica.html

La nascita della pneumatica
La pneumatica nell' 800
Gli esperimenti di Berti e Torricelli
Fino alla fine del Cinquecento, si era certi che il vuoto fosse logicamente impossibile e che la natura avesse orrore del vuoto (horror vacui) . Queste idee, la cui origine risaliva ad Aristotele, sembravano trovare conferma in diversi fenomeni naturali. Si osservava ad esempio che l'acqua veniva "risucchiata" e innalzata con i sifoni e le pompe, e che era difficile separare due emisferi di marmo messi in contatto.
Il vuoto e l'azione della pressione atmosferica vennero messi per la prima volta in evidenza, e altri esperimenti ne dettero poco dopo un ulteriore conferma.
Bicchieri di Tantalo, non firmati, costruiti dai fratelli Galli di Como, 2/2 XVIII secolo
Emisferi di marmo, non firmati, XVIII secolo
Modello di pompa aspirante e premente, non firmata, 2/2 XIX secolo
Quando il pistone sale, l'acqua della vaschetta s'innalza per azione della pressione atmosferica. Con la discesa del pistone, l'acqua viene spinta nel secondo cilindro di vetro, s'innalza nel tubo e viene riciclata nella vaschetta.
Pascal, 1648

67. Filosofi Stanze Rafaello Scuola Atene
Translate this page Secondo ricci 1915,62, dietro Pitagora vi è Terpandro, e davanti vi è Aristogene ricci 1915 Serafino ricci, Leonardo, Raffello, michelangelo, MIFeder.
http://www.geocities.com/cnalin21205/stanze/scuola_d.htm
Home page estetica Disputa di Raffaello
La Scuola d'Atene La Scuola d'Atene, accusata di paganesimo venne definitivamente chiusa dall'imperatore Giustiniano, che contemporaneamente isola ariani e nestoriani e impedisce la penetrazione dei manichei e di Zoroastro in Costantinopoli (LAMB 1960, 323). La cultura filosofica di Raffaello è fatta di conoscenze personali e di ambiente: proveniva da Urbino, e ritrovava a Roma intellettuali come Giovio, Bembo, Casa, Sadoleto, Sannazaro, Navagero, Mureto, ma soprattutto era legato all'umanista Fabio Calvi di Ravenna - che accolse più tardi in casa sua (Lattanzi 1929, 101). Il padre di Raffaello, Giovanni Santi, nella sua Cronaca in rima immaginava di esser giunto in sogno ai piedi d'un vasto tempio che accoglieva sotto altissime arcate i grandi immortali del pensiero e dell'azione (pensatori e poeti, monarchi e guerrieri). L'orfano Raffaello può aver preso dal sogno paterno lo spunto per i suoi affreschi nelle stanze vaticane (Lattanzi 1929, 97). Nel 1509-10 il giovane Raffaello intende rappresentare nella Stanza della Segnatura in Vaticano - rifacendosi all' ideale di Pico della Mirandola e di Marsilio Ficino- la tensione rinascimentale che contrappone Platone ed Aristotele ma nello stesso tempo ne coglie l'unità nell'ambito della ricerca filosofica comune a tutti gli uomini. Nell'affresco un primo livello orizzontale pone alle estremità gli studiosi sistematici della realtà attraverso la matematica: a sinistra

68. Www.ilCORTO.it - Come Si Guarda Un Film: "L'AVVENTURA" Di Antonioni
Translate this page Domenique BLANCHAR, Renzo ricci, Leo LUTTAZZI. Soggetto michelangelo Antonioni.Sceneggiatura michelangelo Antonioni Elio BARTOLINI Tonino GUERRA
http://www.ilcorto.it/iCorti_AV/Sonia_16Avventura.htm
SONIA PICOZZI - ANALISI TECNICA del film:
L'AVVENTURA (1960) di Michelangelo Antonioni
Nastro d'argento per la miglior musica.
Un film di Michelangelo Antonioni L'AVVENTURA con Gabriele FERZETTI, Monica VITTI, Lea MASSARI, Domenique BLANCHAR, Renzo RICCI, Leo LUTTAZZI Soggetto Michelangelo Antonioni Sceneggiatura Michelangelo Antonioni Elio BARTOLINI Tonino GUERRA Direttore della fotografia ALDO SCAVARDO Musica di Giovanni FUSCO Montaggio di Eraldo DA ROMA Titoli su nero musica incalzante tensiva e percussoria col mandolino suonata in modo rude appunto percussivo crudo 53” musica si ammorbidisce allenta la tensione con trilli di mandolino 1'12” musica torna incalzante e percussiva Direttore di produzione LUCIANO PERUGIA Regia di Michelangelo Antonioni
  • Esterno giorno donna Lea Massari cammina arriva dal padre per salutarlo parte per il week-end. Arriva Monica Vitti (Claudia) salgono in macchina e via.
  • Dissolvenza incrociata intorno macchine.
  • campo totale macchine arriva L. M. Scendono parlano della storia d'amore di L. (= Anna) dalla finestra uno (= Sandro) chiama Anna e dice scendo.
  • Interno Anna va dall'uomo non parla poi si spoglia, si baciano dalla finestra si vede M. in strada lui chiude la tenda.

69. À§´ëÇѼöÇÐÀÚ ¸ñ·Ï
ricci, michelangelo ricci Born 30 Jan 1619in Rome, Italy Died 12 May 1682 in Rome, Italy; ricci-Curbastro,
http://www.mathnet.or.kr/API/?MIval=people_seek_great&init=R

70. Galilei E Il Barometro
Translate this page Già nella prima lettera a michelangelo ricci dell’11 giugno 1644, EvangelistaTorricelli accenna a questa prospettiva. “Noi viviamo sommersi nel fondo d’un
http://www.ucea.it/PreScen/galilei.htm
Galilei e il barometro
Padre Tommaso Vinaty, professore della facoltà di Filosofia dell'Università Pontificia di San Tommaso d’Aquino (Angelicum) Galilei aderì all’opinione che la natura manifesta una ripugnanza a lasciare che si formi un qualsiasi vuoto. L’espressione tradizionale per designare tale repulsione era “ horror vacui ”. Galilei sostenne l’ “ horror vacui ” almeno fino al 1638, anno della pubblicazione dei Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due Nuove Scienze (quella delle resistenze e quella dei moti) . Fu la convinzione che portò con sé in tutti gli incontri con i Gesuiti del Collegio Romano la prima visita a Christoph Clavius per discutere i nuovi teoremi sui centri di gravità e l’invenzione della bilancetta idrostatica; il soggiorno romano che si protrasse da marzo a giugno 1611 per far confermare le sue scoperte astronomiche dagli astronomi del Collegio nella loro specola; gli scontri polemici tra il 1619 e il 1622 con il P. Orazio Grassi, che fu il Rettore del Collegio Romano, sulla natura delle comete, del calore e della luce. Alla fine del 1637, la cecità colpisce Galilei e le sue forze declinano. Nell’ottobre del 1641 Torricelli viene chiamato ad Arcetri per assistere il Maestro e raccogliere i suoi ultimi pensieri. Galilei muore il 9 gennaio 1642. L’anno successivo i primi esperimenti sono realizzati da Gasparo Berti con l’acqua in una condotta verticale e da Evangelista Torricelli in un tubo riempito di argento vivo, cioè di mercurio

71. Sedute 18 Luglio 2005
Translate this page 7, 409625, CURCIO michelangelo, DIRITTO DEL LAVORO, Prof. M. ricci. 8, 336877,CIVITAVECCHIA ISABELLA, DIRITTO CIVILE, Prof. F. MACARIO
http://www.giurisprudenza.unifg.it/Segreteria didattica/Sedute laurea/Sedute 18
Università degli studi di Foggia
Facoltà di Giurisprudenza
Calendario sedute di laurea
Anno Accademico 2004/2005
SESSIONE ESTIVA
Ultimo aggiornamento: 14 luglio 2005 LUNEDì 18 LUGLIO 2005 ORE 9:30 N° Matricola Cognome e Nome Materia Relatore Correlatore TARTAGLIA ROBERTO DIRITTO DEL LAVORO Prof. M. BARBIERI Prof. M. GRANIERI LATINO ANTONIA DIRITTO BANCARIO Prof. G. GENTILE MAZZIOTTI ALESSANDRA DIRITTO PRIVATO COMPARATO Prof. O. TROIANO Prof. M. GRANIERI BARBANO RAFFAELA DIRITTO DEL LAVORO Prof. M. BARBIERI MAGHERNINO LOREDANA M. L. DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE Prof. C. LAGALA PALUMBO ONOFRIO DIRITTO PRIVATO DELLE COMUNITA’ EUROPEE Prof. O. TROIANO Prof. M. GRANIERI DEL MEDICO FRANCESCA DIRITTO COSTITUZIONALE Prof. M. OLIVETTI Prof. G. GENTILE TORELLA PIERPAOLO DIRITTO DEL LAVORO Prof. M. BARBIERI Prof. C. LAGALA PUCILLO VINCENZO DIRITTO BANCARIO Prof. G. GENTILE

72. Fondazione Matteo Ricci: Fondazione Ricci - La Cultura
Translate this page italiani come michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci e Guglielmo Marconi . La Fondazione Matteo ricci è stata così denominata proprio perchè si
http://www.fondazionericci.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11
LA PRIMA FONDAZIONE PER LO STUDIO E LA DIFFUSIONE DELL'AGOPUNTURA E DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE Sei in: Home LA CULTURA LA CULTURA Matteo Ricci, gesuita del '500, annoverato tra i cento uomini più famosi della storia dell'umanità, insieme a pochi altri insigni personaggi italiani come Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci e Guglielmo Marconi. Marco Polo inauguro' nel '200 le prime rotte commerciali tra Cina ed Europa, Matteo Ricci apri' nel '500 le rotte culturali attraverso un poderoso lavoro di introduzione della civiltà cinese ai popoli dell'Occidente e della civiltà europea a quelli dell'Estremo Oriente. Si fece cinese con i cinesi e, facendosi chiamare Li Ma Dou, tradusse il suo fervore missionario in un imponente lavoro culturale che fornì i primi strumenti di vero dialogo tra le due civiltà, come il primo dizionario di cinese per gli occidentali (che quattro secoli dopo viene ancora edito a Parigi a suo nome) e numerose traduzioni in cinese di classici antichi e di testi scientifici europei del Rinascimento. Morì in Cina onorato alla Corte Imperiale come astronomo e matematico.
La Fondazione Matteo Ricci è stata così denominata proprio perchè si vuole rifare al metodo Ricciano di affronto delle altre culture; quello della vera condivisione ed integrazione nel rispetto delle relative identità:

73. Fondazione Matteo Ricci: Convenzione Bari
Translate this page la Fondazione Matteo ricci - codice fiscale con sede in Bologna - Via Canova 13, come michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci e Guglielmo Marconi.
http://www.fondazionericci.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/626
LA PRIMA FONDAZIONE PER LO STUDIO E LA DIFFUSIONE DELL'AGOPUNTURA E DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE Sei in: Home Convenzione Bari CONVENZIONE
Tra
Il Dipartimento di Bioetica dell'Università degli Studi di Bari - codice fiscale , con sede in Bari - Piazza Umberto, rappresentato dal Professor Francesco Bellino, nella sua qualità di Direttore del Dipartimento, di seguito denominato per brevità Dipartimento
e
la Fondazione Matteo Ricci - codice fiscale con sede in Bologna - Via Canova 13, rappresentata dal Dott.Annunzio Matrà, nella sua qualità di Presidente, di seguito denominata per brevità Fondazione
PREMESSO
a.che la Convenzione tende a promuovere l'integrazione culturale tra Oriente e Occidente nel settore della Prevenzione e tutela della salute e della pratica delle Medicine Naturali.
b.che La Fondazione Matteo Ricci che è registrata presso il Ministero della Sanità come Ente organizzatore di eventi formativi (ECM) pone le sue radici in Matteo Ricci, Gesuita del 500, annoverato fra i cento uomini più famosi della storia dell'umanità insieme a pochi altri insigni personaggi italiani come Michelangelo Buonarroti, Leonardo da Vinci e Guglielmo Marconi. Marco Polo inaugurò nel 200 le prime rotte commerciali tra Cina ed Europa, Matteo Ricci aprì nel 500 le rotte culturali attraverso un poderoso lavoro di introduzione della civiltà cinese ai popoli dell'Occidente e della civiltà Europea a quella dell'Estremo Oriente.
c.che vari dipartimenti di numerose università italiane (Roma, Brescia, Milano, Urbino, Chieti, Pavia, L'Aquila) hanno dato inizio ad attività di scambio interculturale, sarebbe auspicabile che l'Università di Bari potesse dare inizio ad un progetto concreto.

74. Radiomultikulti | Team | Mitarbeiter | Marta Ricci
michelangelo Antonioni.
http://www.multikulti.de/_/beitrag_jsp/key=beitrag_68007.html
Radiomultikulti - World Wide Music
Sendungen in den Sprachen:
Deutsch
Shqip

bosanski

italiano
... Hilfe Alexander Schurig Andrea Handels Andreas Vick Anita Zdelar Anna-Bianca Krause Banu Baturay Brigitta Gabrin Carsten Wehrhoff Cem Dalaman Christian Bremkamp Christian Stahl Claudia Frenzel Diana Frankovic Dorota Kerski Elisabetta Gaddoni Elvira Kamberi Elzbieta Stasik Evren Sekerci Fayad Osman Filip Joveski Gayle Tufts Genetic druGs Grace Kelly Guylaine Tappaz Haroun Sweis Ifakete Vllasaliu Ilona Marenbach Jasmina Njaradi Jimmy Bamba Johannes Theurer Krzysztof Visconti Laila Abdallah Manuela Grimm Marta Kupiec Marta Ricci Martina Konda Matej Kralj Milazim Vllasaliu Miriam Berger Nasrin Bassiri Nina Siegers Nizam Namidar Nouri Ben Redjeb Olaf Kosert Peter Rixen Pia Castro Sabah Habas Mustapha Shelly Kupferberg Silvera Padori Stefan Guther Stefan Oberwalleney Tobias Maier Tomasz Kycia
Marta Ricci
top Ich arbeite in der Redaktion...
Online Redaktion
Feist: "Let it die" (Universal) Im Internet besuche ich oft...
Japanisches... www.namiyoshida.com
Deutsch-Italienisches... www.lowly.net

75. Laboratorio Cinema A Roma - Novembre 2000 - Da Regina Seri E Piero Lucarelli
michelangelo ricci,
http://www.pasolini.net/contributi_seri_lucarelli.htm

I contributi dei visitatori di "Pagine corsare"
"Pagine corsare"
I contributi dei visitatori
Dedicato a Pier Paolo Pasolini
Laboratorio per una video-indagine
sui giovani a Roma da Regina Seri e Piero Lucarelli
REGINA SERI Laboratorio cinema nel nome di Pier Paolo Pasolini
(Beatrice Rutiloni, "la Repubblica" del 22 settembre 2000) PIERO LUCARELLI Laboratorio Pasolini
Ubu Re , di Finale di Partita e della Biblioteca di Babele Dunque un itinerario di ricerca che sia anche quel Pungolo per i Pigri di cui ragiona Gramsci, consapevoli che senza la coraggiosa e pioneristica
alle linee di frattura presunte e/o reali esistenti tra soggetti politici,
sociali, economici diversi per classe, ambiente, ideologie - da Azione di farle dialogare e "giocare" tra loro. gruppi di lavoro - sulla produzione letteraria e cinematografica di Pasolini e di ricerca e indagine sul campo - ai laboratori - attoriale e di tecniche di ripresa, e allestimento dei set. grazie a una particolare e intelligente forma di finanziamento pubblico, Pasolini sulla progressiva riduzione del popolo a massa sembra trovare giovanile, gli ambienti di vita, di studio, di formazione e di lavoro

76. Artists
Translate this page michelangelo, from Sigismondo Fanti, Triompho di Fortuna, Venice 1527 and drawings Niccolò Renieri Marco ricci Sebastiano ricci Carlo Ridolfi Orazio
http://www.sas.ac.uk/warburg/photos/index/artists.htm
Home Archive Library Gateway ... Index THE WARBURG INSTITUTE PHOTOGRAPHIC COLLECTION INDEX
ARTISTS
Scroll to Browse - use Ctrl-F to search the page by keyword HEINRICH BODMER COLLECTION ARTISTS (OTHER THAN BODMER COLLECTION) Home Archive Library Gateway ... Index

77. L'Agence Du Cinéma Indépendant Pour Sa Diffusion
Translate this page Carola Spadoni, Fulvio Wetzl, Gianni Angeloni, Luca Bigazzi, Giuseppe Larrucia,Giuliano Ravera, michelangelo ricci, Vicenzo Rizzo, Sergio Schenone
http://www.lacid.org/index.php?page=fiche&film=370

78. Matematica - Articoli - Interventi Di&Maristella Galeazzi;
Translate this page diventò professore di Matematica a Bologna nel 1629, EvangelistaTorricelli (1608-1647), Vincenzo Viviani (1622-1703), michelangelo ricci (1619-1683).
http://matematica.uni-bocconi.it/galeazzi/capitolo11.htm
IL PENSIERO MATEMATICO NEL XVII SECOLO
Galileo Galilei Iniziando dal gruppo italiano, occorre innanzi tutto ricordare Galileo e osservare che gli altri matematici di questo periodo furono tutti suoi discepoli, diretti o indiretti, il che conferma quanto sia stata profonda l'impronta da lui segnata nella cultura del nostro Paese.
mathesis universalis
Nel suo famosissimo trattato, il , annunciava il suo programma di ricerca filosofica: attraverso il dubbio sistematico, sperava di giungere ad idee chiare e distinte, dalle quali sarebbe stato poi possibile dedurre innumerevoli conclusioni valide. In tal modo, Descartes si proponeva di generalizzare e di estendere i metodi usati dai matematici al fine di renderli applicabili a ogni tipo di investigazione. Sostanzialmente, il metodo sarebbe stato una costruzione assiomatica; deduttiva per ogni pensiero; le conclusioni sarebbero stati teoremi derivati da assiomi.
Inoltre, partendo dal metodo e tentando di eliminare gli inconvenienti che si avevano nella Matematica greca a causa della mancanza di un formalismo comune ai vari scienziati (e anche per il fatto che la Matematica classica si era sviluppata fino ad allora secondo un indirizzo puramente geometrico), introdusse l'uso sistematico degli assi coordinati che permettono di rappresentare i punti come coppie ordinate di numeri reali e le relazioni tra loro come relazioni algebriche.
Principia Philosophiae scrive: "
Sezioni coniche Pierre Fermat
Questo studio era fondamentale in quanto, nella prima parte del Seicento, la Matematica era ancora sostanzialmente un corpo di Geometria con appendici algebriche e la parte fondamentale di questo corpo era il contributo di Euclide .

79. Sito Web Italiano Per La Filosofia-Il Sole 24 Ore-26 SETTEMBRE 1999
michelangelo ricci, l 11 giugno 1644.
http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/990926i.htm

RASSEGNA STAMPA

26 SETTEMBRE 1999 WILLIAM SHEA SCIENZA A VUOTO SPINTO
Galileo Torricelli Pascal : il trionfo del metodo sperimentale e il tramonto dell'Horror Vacui
È indubbio che lo sviluppo della scienza moderna ha tratto notevole giovamento dal progressivo affinamento del metodo di interrogare mediante esperimenti la natura. Ma per avere risposte utili bisogna saper porre le domande, come fecero Torricelli e Pascal, che costrinsero la natura a dire sul vuoto tutto quello che sapeva ma non aveva osato confessare.
Pascal, ricordato soprattutto per i Pensieri, fu un geniale matematico e un abile fisico sperimentale. Queste qualità risultarono evidenti soprattutto nelle sue ricerche pionieristiche di idraulica e sul problema del vuoto, una delicata questione che impegnò i più brillanti filosofi naturali europei intorno alla metà del Seicento. Se nel Medioevo intorno al presunto "orrore del vuoto" da parte della natura si era fatto - avrebbe detto Shakespeare - "molto rumore per nulla" (il vuoto veniva considerato equivalente al nihil), una nuova fase di riflessione sul vuoto era stata aperta da Galileo nei Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze (1638). Sagredo, uno degli interlocutori del dialogo galileiano, vi dichiarava che i fontanieri sapevano benissimo, per esperienza, che l'acqua "non pativa d'essere alzata... un capello più di 18 braccia" (cioè circa 10,5 metri). Da cosa derivava questo limite? Galileo rispose che la causa doveva essere cercata nella resistenza della natura alla produzione del vuoto; egli si sforzò quindi di dimostrare che tale resistenza è pari al peso di una colonna d'acqua di 18 braccia.

80. La Fenice - Federico Ricci
michelangelo, 1841;
http://www.virtualcity.de/lafenice/fricci.htm
L A F ENICE Homepage Aktuelles Vereinssatzung Mitgliedsantrag ... Opern-Links Federico Ricci
Bücher, CD und DVD zu Federico Ricci
* 22. Oktober 1809
Neapel + 10. Dezember 1877
Conegliano,
bei Treviso, Italien Opernschaffen:
Il colonello (in Zusammenarbeit mit Luigi Ricci), 1835; Monsieur de Chalumeaux, 1835; Il disertore per amore (in Zusammenarbeit mit Luigi Ricci), 1836; La prigione di Edimburgo, 1838; Un duello sotto Richelieu, 1839; Luigi Rolla e Michelangelo, 1841; Corrado d'Altamura, 1841/44; Vallombra, 1842; Isabella de' Medici, 1845; Estella di Murcia, 1846; L'amante di richiamo (in Zusammenarbeit mit Luigi Ricci), 1846; Griselda, 1847; Crispino e la comare, ossia Il medico e la morte (in Zusammenarbeit mit Luigi Ricci), 1850, überarbeitet als Le docteur Crispin, 1869; I due ritratti, 1850; Il marito e l'amante, 1852, überarbeitet als Une fête a Venise, 1872; Il paniere d'amore, 1853; Une folie a Rome, 1869; Le docteur Rose, ou La dogaresse, 1872; Don Quichotte, 1876
Homepage
Aktuelles Vereinssatzung Mitgliedsantrag ... Opern-Links
Autor und Recherche: Klaus Rössler
Lektorat: Sabine Kippenberg Deutscher Verein für den Wiederaufbau des Opernhauses 'La Fenice' in Venedig e.V.

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z  

Page 4     61-80 of 99    Back | 1  | 2  | 3  | 4  | 5  | Next 20

free hit counter